La Chirurgia del fegato

Resezione epatica con "bisturi a radiofrequenza" per un tumore del fegato.

 

La chirurgia epatica comprende diversi tipi di intervento eseguiti per differenti patologie tra le quali il tumore del fegato. L’intervento più comune è detto “resezione epatica” e consiste nell’asportazione di una porzione più o meno estesa del fegato. Può essere asportata una quota fino al 75% della massa totale grazie alla capacità di rigenerazione del parenchima epatico che può recuperare approssimativamente il suo volume in 6-8 settimane. L’indicazione più comune alla resezione epatica sono i tumori maligni del fegato. Essi possono nascere primitivamente nel fegato come l’epatocarcinoma (HCC) ed il colangiocarcinoma (CCC). Tra i tumori secondari i più comuni sono costituiti dalle metastasi da tumore del colon-retto. Tumori maligni del fegato, singloli o multipli, localizzati in un singolo lobo, possono essere asportati con percentuali di sopravvivenza a 5 anni intorno al 65%.

Anche i tumori del fegato benigni come l’adenoma, l’angioma o l’iperplasia nodosa focale possono essere asportati con una resezione epatica eseguibile anche in laparoscopia. 

CONSIGLI PRATICI:  I soggetti che hanno avuto una forma di epatite devono controllare ogni 6 mesi la funzionalità epatica, l’alfafetoproteina ed eseguire una ecografia del fegato per consentire una diagnosi precoce di una cirrosi o di un tumore del fegato.

Chirurgia dei tumori del fegato

Resezione epatica sinistra + lobo caudato per tumore del fegato (cloangiocarcinoma del confluente biliare, Tumore di Klatskin)
Ecografia epatica intraoperatoria in un paziente con tumore del fegato

Navigatore 3D per la chirurgia del fegato in caso di tumore del fegato (in inglese)

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Prenota una visita via e-mail

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati

 

"Ode al Fegato" di Pablo Neruda

 

Curiosità: Sapevi che il poeta cileno ha scritto un'ode al fegato? Clicca qui

Guarda il Sito EpaC, tutto su epatite, steatosi, cirrosi, tumore del fegato, trapianto di fegato