Chirurgia delle Ernie e dei Laparoceli

Il regime di Day Surgery è ideale per trattare l’ernia inguinale.  Questo si avvale di un servizio di preospedalizzazione che provvede, su appuntamento, ad eseguire tutti gli accertamenti preoperatori inclusa la visita anestesiologica prima del ricovero. Il paziente viene quindi ricoverato al mattino, operato e dimesso il pomeriggio dello stesso giorno. Tutto questo è reso possibile attuando una chirurgia di precisione, con massimo rispetto dei tessuti ed utilizzando materiali di ultima generazione come le protesi autoancoranti, parzialmente riassorbibili. Grazie a queste protesi non sono necessari i punti di fissaggio con riduzione del dolore postoperatorio e rapida ripresa funzionale. La massa impiantabile residua è minima riducendo il fastidio per il paziente. Si può eseguire quindi un intervento senza punti di sutura e senza dolore. La chirurgia laparoscopica mininvasiva è indicata in particolare nelle ernie recidive e/o bilaterali.
Il laparocele (ernia che si manifesta su una cicatrice chirurgica) può essere trattato con chirurgia open tradizionale o mininvasiva se il difetto ha un diametro non superiore agli 8 cm. Nuove protesi biologiche sono indicate per la riparazione di difetti in caso di campi operatori potenzialmente infetti.

CONSIGLI PRATICI: la famosa “retìna” oggi può essere leggera, parzialmente assorbibile e fissata senza punti per evitare il dolore postoperatorio cronico.

Ernia inguinale. Trattamento open. Applicazione di una rete "autoancorante" applicata senza l'ausilio di punti di sutura.
Ernia inguinale. Trattamento open. La protesi "autoancorante" in sede.

 

 

 

 

Il sito della ISHAWS (Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery). ll primo portale scientifico rivolto a tutti coloro che nutrono interesse per gli aspetti clinici legati alla patologia della parete addominale

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Prenota una visita via e-mail

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Attenzione: tieni presente che i contenuti di questo modulo non sono criptati